Esempio di dieta ipoproteica per nefropaziente

La dieta aproteica

 

aggiornamento per il medico pratico in tema di nefrologia

Nefrologia altri link:   dialisi     insufficienza renale 1    Insufficienza renale 2

Esempio di dieta ipoproteica per paziente con insufficienza renale cronica in terapia conservativa. Si definisce ipoproteica qualsiasi dieta caratterizzata da un ridotto apporto di proteine. La dieta appresso riportata come esempio è per 2200 calorie, quindi opportunamente riaggiustata può essere prescritta a pazienti che necessitano di minore apporto calorico. L'adozione di un cibi aproteicisimile regime alimentare trova giustificazione in presenza di disfunzioni epatiche o renali. Questi organi sono infatti coinvolti in prima persona nel metabolismo proteico.  Dal metabolismo degli amminoacidi e ciclo dell'urea).

Tale sottoprodotto del metabolismo amminoacidico viene poi eliminato con le urine grazie all'azione escretrice dei reni. Se questi ultimi non funzionano a dovere, o viene prodotta troppa urea a causa di un eccessivo apporto proteico con la dieta, si assiste ad un rialzo della concentrazione di sostanze azotate nel sangue (definita iperazotemia o, nei casi più gravi, uremia). L'insufficienza renale, condizione patologica caratterizzata dalla perdita della funzionalità dei reni, è causa comune di iperazotemia. In questa evenienza occorre impostare una dieta con un apporto proteico bilanciato, preferendo le proteine di vegetali e legumi, mentre tra quelle animali, sono da preferire le proteine del latte, del pesce e dei formaggi magri. Da ricordare, inoltre, che un ridotto apporto proteico deprime la risposta immunitaria, causa difetti della crescita nel bambino e si accompagna ad un peggioramento dello stato di salute generale in particolare durante la crescita, la gravidanza e l'allattamento. Per queste ragioni, la dieta appresso riportata deve essere prescritta e convalidata dal medico che vi segue. Nessun navigatore di internet può infatti auto prescriversi questa dieta che viene riportata qui solo per ragioni di cultura medica.

 

DIETA APROTEICA PER SOGGETTI CON PESO TRA 60 - 65 Kg  calorie 2200


protidi g 38.1 (7% delle calorie totali) Na mg 211
lipidi g 80.9 (33.5% delle calorie totali) K mg 1669
glucidi disp. g 331.7 (57.2% delle calorie totali) P mg 508

PRIMA COLAZIONE
thè leggero oppure un caffè decaffeinato
zucchero g 10 oppure miele
Biscotti Aproten g 30 oppure altri prodotti similari confezionati con farina aproteica
Marmellata g 30 oppure gelatina di frutta, miele
 
META’ MATTINA BREAK
Frutta g 150 es. albicocche, ananas, arance, ciliege, cachi, cocomero, fichi, fragole, mandarini, mele, melone, pere, pesche, pompelmo, susine, uva
oppure g 80 di banane
 
PRANZO
pasta Aproten g 70 oppure riso, asciutti, conditi con olio e pomodoro fresco
carne magra g 90 oppure sostituisca con agnello, bue, cavallo, coniglio, maiale, manzo, pollo, tacchino, vitello, oppure pesce fresco o surgelato g 120, cernia, dentice, merluzzo, nasello, ombrina, orata, polpo, seppia, sogliola, trota. La carne deve essere scelta fra le parti più magre e meno venate. Per condire si consiglia l'olio di mais poiché è ricco di acidi grassi polinsaturi.
verdura g 80 oppure asparagi, cavolfiore, cicoria, cipolle, fagiolini, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine, finocchi, biete, patate, carote, insalata solo saltuariamente: spinaci, funghi, carciofi, verza escluso: legumi
pane bisc. Aproten g 30
olio g 25
Sostituzioni e osservazioni
 
MERENDA
thè leggero
zucchero g10 oppure miele
pane bisc. Aproten g30 oppure vedi sostituzione prima colazione
marmellata g 30 oppure vedi sostituzione prima colazione

CENA
pastina Aproten g 30 oppure riso in brodo leggero di carne o vegetale o con verdure (la verdura va detratta dal quantitativo concesso giornalmente)
 uovo n. 1 g 50 oppure carne g 60, riducendo a g 60 la carne del pranzo o g 80 il pesce del pranzo
oppure pesce g 60 riducendo a g 80 la carne del pranzo
oppure, solamente due volte alla settimana formaggio:
1 volta mozzarella o ricotta fresca di vacca g 40
1 volta ricotta romana di pecora g 70
 verdura g 80 oppure vedi sostituzioni come a pranzo
 pane bisc. g 30 oppure vedi sostituzioni come a pranzo
 
 
PRIMA DI CORICARSI
frutta g 150
 
Tutti i cibi vanno confezionati senza aggiunta di sale

indice